Guida all'articolo
Migliorare la tua sessualità grazie agli effetti della creatina
La creatina viene ampiamente utilizzata in ambito sportivo per aumentare la produzione di energia, ma essa può aiutarti anche a migliorare la tua vita sessuale. Scopriamo come! La creatina rappresenta uno degli integratori più noti ed utilizzati nell’ambito del fitness, grazie alla sua capacità di migliorare le prestazioni fisiche e di aumentare l’energia del corpo umano.
Molto meno noti sono invece gli effetti della creatina sulla sessualità maschile. Alcune recenti ricerche hanno infatti evidenziato che la creatina sarebbe in grado di influenzare positivamente l’attività sessuale dell’uomo. Come? Scopriamolo!
Gli effetti della creatina sulla vita sessuale
La creatina è un composto di origine totalmente naturale che si trova soprattutto all’interno dei nostri muscoli e nel nostro cervello. Essa è coinvolta nel processo di produzione di energia. Per questo motivo è da tempo considerata uno degli integratori alimentari più utili dagli atleti e dagli appassionati di fitness per migliorare le prestazioni fisiche, accelerare il recupero dei muscoli ed aumentarne la massa.
Abbiamo già ampiamente trattato la creatina ed i suoi benefici in diversi scritti. Rimandiamo perciò alla sezione Articoli del nostro sito per maggiori informazioni al riguardo.
Recenti ricerche hanno iniziato a esaminare il potenziale impatto della creatina sulla salute sessuale maschile. Mentre la connessione può sembrare inaspettata, ci sono diverse ragioni per cui la creatina potrebbe influenzare positivamente l’attività sessuale maschile.
Innanzitutto, l’aumento della forza e della resistenza muscolare può contribuire ad performance sessuali migliori, oltre all’aumento dell’autostima che deriva da un miglioramento del proprio fisico. Ma la vera ragione per cui gli effetti della creatina influiscono sull’attività sessuale maschile sono legati ad un ormone in particolare: il famoso testosterone.
Che rapporto c’è tra creatina e testosterone?
Nel normale ciclo di vita di un uomo, i livelli di testosterone tendono a diminuire una volta superati i 30 anni di età. Il calo porta come conseguenza una riduzione dell’energia, della forza, della resistenza, dell’acutezza mentale e del desiderio sessuale.
Il testosterone è infatti un ormone che regola, tra le altre cose, la libido, il desiderio sessuale. Una diminuzione della produzione di questo ormone porta, nella sua forma più grave, alla disfunzione erettile.
Un recente studio ha dimostrato una stretta relazione tra il testosterone e la creatina. Gli scienziati coinvolti nel progetto sono infatti riusciti a dimostrare che gli effetti della creatina portano benefici anche in ambito sessuale.
Lo studio ha coinvolto due gruppi di partecipanti, uno dei quali ha assunto regolarmente integratori di creatina, sottoponendosi contemporaneamente ad un programma di allenamento alla resistenza per 10 settimane. A differenza dell’altro gruppo (il gruppo placebo) questi individui hanno riscontrato un aumento considerevole della forza, della resistenza e una maggiore concentrazione di testosterone nell’organismo.
Un’altra ricerca analoga aveva invece come soggetto dei test dei giocatori di rugby, ovvero un gruppo di individui sani e già allenati o comunque propensi all’attività fisica. I partecipanti hanno assunto 25 grammi di creatina al giorno per una settimana, mostrando un aumento di DHT (la forma più attiva di testosterone) del 56%.
Riassumendo: la creatina è risultata in grado di aumentare il livello di testosterone nell’organismo.
Controindicazioni?
In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato nel dettaglio eventuali controindicazioni ed effetti collaterali della creatina e, anche per quanto riguarda gli effetti della creatina sull’attività sessuale, valgono le stesse indicazioni: la creatina non fa male, se assunta entro certi dosaggi.
In particolare secondo questo studio, l’assunzione di creatina è sicura fino ad un massimo di 30 grammi al giorno. Le uniche eccezioni sono rappresentate da soggetti colpiti da patologie specifiche, come il diabete e le malattie dei reni, oltre che le donne in gravidanza ed in fase di allattamento.
Alcuni effetti collaterali che queste persone possono riscontrare comprendono l’aumento di peso, la ritenzione idrica ed eventuali disturbi gastrointestinali. Per questi motivi è sempre meglio rivolgersi ad un medico competente, prima di assumere la creatina.
Prese le dovute precauzioni, è indubbio che la creatina possa diventare un alleato prezioso per la migliorare la libido e, di conseguenza, l’attività sessuale maschile.
Visita lo shop per scoprire gli integratori a base di creatine dei Laboratori Bioline.