Le barrette proteiche sono la soluzione perfetta per chi ha bisogno di integrare il fabbisogno proteico in modo funzionale e veloce prima, durante o appena dopo una sessione di allenamento.
Infatti, il loro punto di forza principale è che contengono numerosi macronutrienti, proteine, vitamine e sali minerali, utili per reintegrare le energie perse con l’attività fisica, e che sono facili e veloci da mangiare. Non c’è quindi da stupirsi della popolarità di cui, negli ultimi anni, le barrette energetiche hanno goduto.
In questo articolo ti forniremo molti consigli utili e alcune raccomandazioni per sfruttare al meglio le barrette proteiche.
Guida all'articolo
Perché tanti sportivi usano le barrette proteiche? I vantaggi
Il fabbisogno di proteine in un uomo adulto si aggira intorno agli 0,75 g per chilo di peso corporeo, ma aumenta notevolmente se l’adulto in questione pratica dello sport, fino a più di 1,5 g per chilo.
In altre parole, uno sportivo necessita di consumare un quantitativo più che doppio di proteine, rispetto ad un individuo sedentario. Ma perché le barrette? Non è sufficiente mangiare più proteine? Si e no.
Molti alimenti ricchi di proteine contengono anche alti livelli di grassi saturi e colesterolo, due sostanze dannose per il nostro organismo. Per aumentare l’assunzione di proteine senza aumentare contemporaneamente anche le altre due sostanze, l’integrazione alimentare diventa perciò quasi obbligatoria.
Le barrette proteiche sono quindi la soluzione più indicata e pratica per chi fa sport e non ha il tempo, la possibilità o la voglia di portare con sé barattoli, misurini, ecc. Come, ad esempio, chi va in palestra durante la pausa pranzo e ha poco tempo o chi pratica il ciclismo e non vuole fermarsi per mangiare.
Attenzione però, le barrette energetiche non sono integratori proteici puri e vanno quindi assunte con cognizione di causa.
I valori nutrizionali delle barrette
Le barrette proteiche mettono a disposizione di chi le mangia un alto valore energetico ma, a differenza degli integratori proteici puri, contengono anche una certa quantità (più o meno elevata) di altri macronutrienti.
Prendiamo ad esempio le barrette proteiche dei Laboratori Bioline: Proforma Snack. Una singola barretta contiene 13,5 g di proteine, per un valore energetico di 783. Al suo interno però sono anche contenuti 18 g di carboidrati e 7 g di grassi. Si tratta di un esempio, che rappresenta però tutte le barrette energetiche in commercio.
Tutto questo le rende più adatte, rispetto agli integratori puri, per l’integrazione post allenamento, il recupero muscolare e per contrastare il catabolismo muscolare. Grazie alla presenza di carboidrati e i pochi grassi, Proforma Snack rappresenta anche un ottimo spuntino da fare durante la giornata. Tuttavia, essendo esse più caloriche, sono meno indicate ad essere utilizzate per regolare i livelli proteici giornalieri assunti.
Riassumendo, le barrette sono perfette per dare allo sportivo l’energia necessaria per il recupero post allenamento, ma per chi è alla ricerca di un modo per assumere proteine “pure”, senza altri nutrienti, raccomandiamo l’integrazione con le proteine in polvere.
Che proteine contengono le barrette?
Quasi tutte le barrette energetiche in commercio contengono proteine del latte che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Esse favoriscono, ad esempio, lo sviluppo del muscoli, il recupero dallo sforzo fisico e la riparazione dei muscoli, aumentano la resistenza durante l’attività, riducono la perdita muscolare durante la fase di dimagrimento.
Ma non solo, altre proprietà meno evidenti comprendono l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive e l’aumento del glutatione, che mantiene in salute il sistema immunitario.
Per approfondire tutte le proprietà delle proteine del latte, rimandiamo all’articolo dedicato.
Quante e Quando mangiare le barrette energetiche?
Da quanto detto finora, ne consegue che le barrette proteiche non devono essere consumate in quantità eccessive, al contrario di quanto avviene in alcuni casi. A causa della disinformazione, infatti, molte persone pensano che le barrette siano poco caloriche e tendono ad abusarne.
Come conseguenza di questi abusi, si rischia uno squilibrio tra le calorie introdotte e quelle consumate, con un conseguente aumento di peso. Un consumo eccessivo di proteine, poi, tende ad affaticare il fegato ed i reni.
Lo sportivo che fa un uso eccessivo di barrette proteiche rischia di ottenere i risultati opposti a quelli sperati, con una riduzione della performance sportiva ed il rischio di innescare il catabolismo muscolare.
Infine, in alcuni casi, l’abuso di questi prodotti può portare ad effetti collaterali come diarrea, crampi addominali e alterazioni del metabolismo.
Attenzione quindi a non esagerare, le barrette proteiche non sostituiscono un pasto completo ma vanno considerate come veri e propri integratori per ripristinare le energie. I Laboratori Bioline consigliano il consumo di 1 o 2 barrette di Proforma Snack al giorno.
Visita lo shop per acquistare le tue barrette proteiche al gusto di cioccolato dei Laboratori Bioline.