Recovery Post Workout polvere con edulcoranti – Integratore per il post allenamento
Proprietà dei componenti
– BCAA (L-leucina, L-isoleucina e L-valina): sono i tre aminoacidi maggiormente presenti nella struttura del muscolo. Dopo l’assunzione i BCAA raggiungono il muscolo mantenendo la propria struttura inalterata, ovvero senza essere metabolizzati nel fegato.
L’assunzione degli aminoacidi ramificati è indicata per il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica.
– L-carnitina: è l’aminoacido deputato al traporto degli acidi grassi all’interno della cellula per la loro ossidazione e successiva produzione di energia.
– L-glicina: aminoacido non essenziale importante per la formazione del collagene.
– L-glutammina: aminoacido semi essenziale deputato a trasportare i residui tossici azotati, sotto forma di ammoniaca, per la successiva eliminazione.
– L-ornitina chetoglutarato: sale del derivato aminoacidico ornitina ottenuto mediante la combinazione con la molecola di alfachetoglutarato. L’ornitina interviene nel ciclo dell’urea per l’eliminazione dell’azoto.
Alfachetoglutarato è coinvolto nella regolazione del ciclo di Krebs per la produzione di energia.
– L-taurina: aminoacido non essenziale, concentrato a livello del muscolo scheletrico e cardiaco.
– Destrosio e maltodestrine: il destrosio è un monosaccaride di rapida assimilazione, esso costituisce la principale fonte di energia delle cellule. Le maltodestrine sono carboidrati a media velocità di assimilazione ottenute per idrolisi dell’amido di mais, sono costituite da polimeri del glucosio. Il valore di destrosio equivalenza (DE) delle maltodestrine è pari a 18.
I carboidrati contribuiscono al recupero della contrazione muscolare dopo un esercizio fisico intenso e/o prolungato che comporti affaticamento muscolare e depauperamento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici. L’effetto benefico si ottiene con il consumo di 4 g di carboidrati per kg di peso corporeo. Si consiglia di iniziare e concludere l’assunzione nelle 4-6 ore successive a un esercizio fisico intenso e/o prolungato.
– Creatina: la creatina incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di creatina.
– HMB: è un metabolita dell’aminoacido essenziale L-leucina.
– Magnesio: contribuisce alla funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
– Potassio: contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e muscolare e al controllo della pressione sanguigna.
– Vitamina B1: contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e alla funzione cardiaca.
– Vitamina B2: contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
– Vitamina B5 (acido pantotenico): contribuisce al metabolismo energetico, alla sintesi e al metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
– Vitamina B6: contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.