Provare una costante sensazione di stanchezza può essere un sintomo di un problema fisico o mentale che, alla lunga, può rivelarsi fastidioso e debilitante. Qualunque sia la causa scatenante (il troppo lavoro, la mancanza di sonno, lo stress, ecc.), la stanchezza può avere un forte impatto negativo sulla qualità della vita di un individuo.
La stanchezza si può combattere in molti modi, a cominciare da un periodo di riposo più o meno lungo. Tuttavia, in certi periodi dell’anno non è proprio possibile prendersi una vacanza e per combattere la spossatezza è necessario ricorrere ad altri metodi. Noi concentreremo ovviamente l’attenzione sugli integratori alimentari.
Guida all'articolo
Combattere la stanchezza
Per chi non volesse ricorrere a farmaci specifici o a forti dosi di caffeina, gli integratori alimentari sono sicuramente un’opzione da tenere in considerazione. D’altronde, la stanchezza non è altro che una mancanza di energia, la quale deve essere compensata attraverso l’assunzione di altre fonti energetiche.
In alcuni casi, la stanchezza può però essere sintomo di una patologia più grave, come ad esempio il diabete, la disfunzione tiroidea e certe tipologie di tumore, solo per citarne alcune. Se la sensazione di spossatezza si presenta in maniera improvvisa e senza una causa apparente, se è accompagnata da altri sintomi, come confusione mentale, vertigini, sudorazione eccessiva o mal di testa, consultate immediatamente il vostro medico.
Nella maggior parte dei casi, però, la stanchezza è semplicemente un sintomo attraverso cui il nostro corpo ci avverte che abbiamo bisogno di riposo, accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata. Certo, i ritmi frenetici, il lavoro e gli impegni non sempre ci permettono né di riposarci a dovere, né di mangiare pasti equilibrati.
Ecco allora quali integratori possono correre in nostro aiuto in questi casi.
Integratori con vitamina B
Le vitamine del gruppo B contribuiscono alla formazione dei globuli rossi e aumentano l’energia del corpo, sia mentale che fisica. In particolare, sono tre le vitamine più importanti: B3, B6 e B12.
La vitamina B3 agevola il corretto metabolismo energetico, contribuendo al regolare svolgimento di funzioni metaboliche e sistema nervoso. La vitamina B6 protegge, invece, le funzioni cerebrali, evitando l’insorgenza di disturbi come l’insonnia, la mancanza di appetito, il mal di testa, ma anche irritabilità e difficoltà di concentrazione. La vitamina B12, infine, è la principale responsabile della produzione di energia fisica.
Inutile dire che una carenza di ciascuna di queste vitamine porta stanchezza, debolezza muscolare e perdita d’appetito. Nel nostro shop potrai trovare integratori di vitamina B, come B-Group e Vitamin B12.
Integratori a base di magnesio
Il magnesio partecipa ad oltre 300 reazione biochimiche che si svolgono all’interno del nostro organismo. Tra queste, le più importanti sono certamente la produzione di energia e la contrazione muscolare. Il magnesio, infatti, contribuisce a convertire il glucosio in energia.
Un basso livello di magnesio comporta un malessere generale, debolezza muscolare e, nei casi più gravi, crampi, tremori e mancanza di coordinazione, ma anche insonnia, depressione e irritabilità.
I Laboratori Bioline hanno studiato un prodotto appositamente pensato per ridurre la stanchezza e favorire la funzione muscolare: K & Magnesium Tab. Visita lo shop per approfondimenti su questo ed altri integratori con magnesio, come Ascorbato di magnesio.
Integratori con Coenzima Q10
Il famoso coenzima Q10 è un antiossidante che ha il compito di produrre energia a partire da grassi e carboidrati, oltre che combattere i radicali liberi. Una sua carenza porta evidentemente ad una minor produzione di energia e ad un conseguente aumento della stanchezza.
Integrare il coenzima Q10, che peraltro tende a diminuire con l’età, aiuta pertanto a mantenere elevati livelli energetici. A questo scopo nasce l’integratore Bioline: Coenzima Q10. Visita lo shop per acquistarlo.
Integratori contro la stanchezza
I Laboratori Bioline hanno anche realizzato diversi integratori pensati per combattere la stanchezza e l’affaticamento, per sportivi e non. Ecco alcuni esempi:
- Caffeina Tab – un integratore in compresse masticabili contenente caffeina, magnesio e numerose vitamine del gruppo B;
- Red Fuel – un integratore a base di aminoacidi, caffeina e vitamine del gruppo B;
- Maca – un integratore in capsule di Maca, una pianta originaria delle Ande che viene utilizzata per ridurre la stanchezza e migliorare le performance sportive.
Ognuno di questi integratori contiene infatti elementi utili alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, oltre a quelli già citati. Red Fuel, ad esempio, contiene diversi aminoacidi, tra cui la carnitina, l’aminoacido responsabile del trasporto degli acidi grassi nelle cellule per la trasformazione in energia, guaranà e caffeina. Per affrontare la giornata con la giusta energia!
Non lasciarti abbattere dalla stanchezza! Cosa aspetti? Visita il nostro shop!
Grazie, ultimamente mi sento davvero molto stanca già a partire da metà mattinata, penso sia un questione legata allo stress però è davvero difficile per me dato che ho anche difficoltà a concentrarmi sul lavoro. Da poco ho iniziato a seguire un’alimentazione che dovrebbe aiutare proprio a migliorare la stanchezza fisica e mentale così come letto anche su guna, ma vorrei anche aggiungere qualche integratore che diciamo possa facilitare il mio percorso. Considerando anche lo stress quale sarebbe meglio provare tra questi?
Gentile Alba, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Consigliamo nel suo caso un integratore contenente vitamine, minerali e aminoacidi, con modalità di utilizzo: 3 compresse al giorno. Il prodotto si chiama Proforma Formula Base, ed è disponibile a questo link: https://www.biolineintegratori.com/coenzima-q10-integratore/
Cordiali saluti