Alimentazione, Integratori

Le ciclodestrine – Sono le migliori alleate dell’atleta

ciclodestrine

Le ciclodestrine sono composti ciclici costituiti da una serie di unità di glucosio legate tra loro mediante legami glicosidici. Questi composti, anche noti come oligosaccaridi ciclici, sono stati scoperti per la prima volta nel 1891 da Villiers e nel corso degli anni sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà uniche.

La loro estrema duttilità le rende estremamente utili e, per questo motivo, vengono impiegate in diversi ambiti, da quello clinico, fino a quello sportivo. In questo articolo andremo ad esplorare le ciclodestrine, il loro funzionamento e i campi di utilizzo per il benessere del nostro organismo.

Cosa sono le ciclodestrine?

Le ciclodestrine sono classificate in base al numero di unità di glucosio che le compongono, che va da 6 a 12. La ciclodestrina più comunemente usata è la beta-ciclodestrina, che è costituita da 7 unità di glucosio. Altre ciclodestrine comuni includono l’alfa-ciclodestrina, la gamma-ciclodestrina e la delta-ciclodestrina.

Una delle proprietà più interessanti della ciclodestrina è la sua capacità di formare complessi di inclusione con altre molecole. Ciò è dovuto alla loro forma tridimensionale a forma di anello, che crea una cavità centrale in cui una molecola ospite può essere inclusa. Questi complessi di inclusione sono stati utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dalla purificazione di prodotti chimici alla somministrazione di farmaci.

Ad esempio, la beta-ciclodestrina può essere utilizzata per eliminare impurità e sostanze indesiderate da prodotti farmaceutici. La molecola ospite viene inclusa all’interno della cavità centrale della ciclodestrina e quindi rimossa dal sistema. Questo processo è noto come estrazione con ciclodestrina.

Le ciclodestrine sono anche utilizzate come agenti solubilizzanti per sostanze insolubili in acqua e come agenti di mascheramento per ridurre l’odore e il sapore di sostanze indesiderate. Queste  hanno anche applicazioni nel settore alimentare. Possono essere utilizzate per migliorare la stabilità e la solubilità di sostanze come vitamine, acidi grassi e coloranti alimentari.

Gli effetti delle ciclodestrine sul nostro organismo

Per quanto riguarda la salute umana, le ciclodestrine trovano impiego in numerosi ambiti. Esse possono essere utilizzate, ad esempio, come ingredienti in alcuni prodotti farmaceutici. In particolare, le ciclodestrine sono utilizzate come agenti di solubilizzazione per aumentare la solubilità di farmaci a bassa solubilità, migliorando così il loro assorbimento, la biodisponibilità dei principi attivi e, in generale, l’efficacia dei farmaci.

Le ciclodestrine in ambito sportivo

Le ciclodestrine sono state anche studiate come possibili agenti ergogenici, ovvero in grado di migliorare le prestazioni sportive. Alcune ricerche hanno suggerito che l’assunzione di ciclodestrine prima dell’esercizio fisico può aumentare la disponibilità di carboidrati utilizzati come fonte di energia e ritardare l’insorgenza della fatica muscolare. 

In particolare, le ciclodestrine sono facilmente solubili in acqua, aiutano a ridurre gli effetti collaterali causati dagli integratori di carboidrati e aumentano la resistenza del corpo ai fenomeni ossidativi. In pratica, ciò significa che la ciclodestrina è utile per: 

  • preparare i muscoli ad uno sforzo. Esse sono perciò utili in fase di pre-allenamento, poiché ottimizzano le riserve di energia presenti nei muscoli;
  • proteggere muscoli e tendini dai danni ossidativi dovuti ad uno sforzo fisico intenso;
  • aiutare a mantenere il corpo idratato e non disperdere le energie in fase di sforzo prolungato;
  • migliorare il recupero post-allenamento.

Indicazioni per l’uso e controindicazioni

In ambito di integrazione alimentare, non esiste una dose giornaliera standard di ciclodestrina da assumere. Questo perché la quantità può variare di molto, in base ai periodi di allenamenti e soprattutto alle esigenze della singola persona. 

Come linea guida possiamo affermare che il consumo medio di ciclodestrine giornaliero si aggira intorno ai 25 g (in 200 ml di acqua). Consigliamo comunque di consultare il proprio medico o nutrizionista per concordare assieme il dosaggio più appropriato. 

Grazie alle qualità elencate nei paragrafi precedenti, le ciclodestrine sono generalmente sicure e ben tollerate dal nostro organismo. Un loro utilizzo sconsiderato può tuttavia portare a fastidiosi effetti collaterali come: 

  • dolori addominali; 
  • crampi addominali; 
  • diarrea; 
  • nausea; 
  • vomito.

Inoltre, esse sono fondamentalmente degli zuccheri e un loro abuso può portare all’insorgenza di problemi di sovrappeso e obesità. Sconsigliamo infine l’assunzione alle donne in stato interessante, durante la fase di allattamento e ai bambini con meno di 12 anni di età. 

L’utilizzo di ciclodestrine dovrebbe avvenire in concomitanza con una dieta sana ed equilibrata.

Ciclodext

I Laboratori Bioline propongono un integratore di beta-ciclodestrine in polvere: Ciclodext. Si tratta di un integratore di ciclodestrine altamente ramificate, fatto che conferisce loro lunghi tempi di assimilazione. Ciò rende questo prodotto ideale per attività sportive prolungate e intense. 

Visita lo shop per maggiori informazioni e per acquistare Ciclodext.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *