Cosa c’entra un articolo su come sterilizzare i vasetti di marmellata con un sito di integratori alimentari? Con l’articolo di oggi usciamo dai nostri classici argomenti perché vogliamo avventurarci in campo alimentare. Sul nostro sito, infatti, non è possibile trovare solamente integratori alimentari di altissima qualità, ma anche prodotti alimentari e per la preparazione dei cibi e delle marmellate.
Non tutti sanno, ad esempio, che per la preparazione delle marmellate sono necessari due ingredienti presenti nel nostro shop: acido citrico e pectina, o in alternativa acido citrico e Agar agar. Prima di parlare di come si utilizzano questi prodotti, vogliamo procedere con ordine, cominciando dai nostri consigli su come sterilizzare i vasetti per la marmellata. Vediamo come fare.
Guida all'articolo
Come sterilizzare i vasetti per la conservazione delle marmellate?
La conservazione delle marmellate e delle confetture in barattoli di vetro è un metodo tradizionale e popolare che permette al prodotto di durare per lungo tempo. Tuttavia, per garantire la sicurezza alimentare e prevenire la contaminazione batterica, è importante sterilizzare i barattoli per la marmellata prima di riempirli.
Si tratta di una pratica fondamentale quando si vuole conservare la marmellata, ma non solo. Lo stesso discorso è valido anche per conserve, verdure sott’olio, salse e, in generale, qualsiasi alimento si decida di imbottigliare. L’obiettivo è quello di rimuovere batteri, funghi e sostanze potenzialmente nocive dall’interno del contenitore.
Consigli preliminari
L’operazione è lunga e deve essere eseguita sia per i vasetti nuovi, che per i vasetti già utilizzati in precedenza, senza dimenticarsi di sterilizzare anche il tappo e le guarnizioni.
Prima di tuto è necessario assicurarsi che i vasetti siano integri e i tappi siano perfettamente intatti e privi di ruggine. Vi consigliamo inoltre di effettuare un primo lavaggio con acqua calda.
Procediamo ora a vedere come sterilizzare i vasetti. Esistono infatti diverse opzioni.
Acqua bollente
Il metodo più conosciuto ed utilizzato per la sterilizzazione è la bollitura in acqua, ma è anche il metodo più lungo.
Questo metodo consiste nel mettere sul fuoco una pentola alta foderata con un canovaccio di cotone. Dopo aver aggiunto i vasetti di vetro vuoti al suo interno, riempite la pentola con acqua fredda e lasciate bollire per circa 30 minuti, assicurandovi di aggiungere anche i coperchi, quando saranno passati 20 minuti.
Una volta terminata l’operazione, scolate l’acqua e lasciate raffreddare i vasetti capovolti.
Forno a vapore
La stessa procedura può essere fatta anche utilizzando il forno a vapore. I vasetti ed i coperchi vanno infornati rovesciati a freddo e completato il caricamento va avviata l’accensione a 110° per 10-15 minuti con il massimo del vapore.
Forno a microonde
Infine, un ultimo modo per sterilizzare i vasetti è il forno a microonde. In questo caso, riempite i vasetti con un dito di acqua e lasciateli in microonde per 2 o 3 minuti. Una volta terminato, lasciateli asciugare capovolti.
Da notare che questa modalità non consente di sterilizzare i coperchi, che non possono essere messi in microonde in quanto solitamente fatti in metallo. I tappi dovranno perciò essere sterilizzati con il sistema dell’acqua bollente.
Consigli finali
Abbiamo visto come sterilizzare i vasetti per la marmellata ma, per non vanificare quanto fatto finora, esistono ancora un paio di accorgimenti da adottare. Il primo di questi è di riempire il vasetto subito dopo averlo sterilizzato, poiché facendo passare troppo tempo si rischia la formazione di nuovi batteri all’interno del barattolo, rendendo di fatto la sterilizzazione appena fatta inutile.
Quindi riempire i vasetti con la marmellata bollente, tappare in fretta e capovolgere il barattolo fino a raffreddamento in modo che si crei il vuoto. Una volta freddi si potranno mettere i barattoli di marmellata in dispensa, avendo l’accortezza di controllare che il tappo sia arcuato verso l’interno (chiusura twist off). Al contrario se il tappo sarà arcuato verso l’esterno si dovrà ripetere l’operazione di sterilizzazione, magari cambiando il tappo, immergendo fino a sotto il tappo in acqua fredda i barattoli imperfetti in una pentola, poi si porterà a bollore per 30 minuti e si lascerà raffreddare in acqua. Anche in questo caso si dovrà controllare che alla fine del procedimento il tappo sia arcuato all’interno.
L’operazione di controllo del tappo sarà eseguita ogni volta che si utilizzerà un nuovo barattolo di marmellata per l’uso alimentare, sarà il segnale di un’ottima conservazione del prodotto.