Pathologies

Constipation: causes and remedies to fight it

stitichezza

Constipation

There constipation, or constipation, comes from the Greek "styphein", or strict, and indicates a difficult and incomplete evacuation that has a significant impact on the quality of life.

The frequency of bowel movements varies from individual to individual; up to three bowel movements per week are considered physiological, while fewer than three movements per week constitute constipation.

Furthermore, L'American College of Gastroenterology defines this condition as an unsatisfactory, difficult and infrequent defecation, which has persisted for at least 3 months, accompanied by disorders such as hard stools, a sensation of incomplete emptying, a sense of anorectal block / obstruction, excessive effort, up to the use of manual maneuvers.

There constipation non è una malattia, ma un sintomo comune a molte situazioni e/o patologie. È uno dei problemi gastroenterologici più diffusi nel mondo occidentale, che interessa fino al 28% della popolazione di tutte le età e colpisce principalmente il genere femminile, con un rapporto uomini-donne di 1:4.

Women are indeed more prone to constipation a causa delle fluttuazioni dei livelli ormonali nel corso della propria vita. In particolare durante la gravidanza, intervengono anche cause meccaniche dovute allo sviluppo del bambino all’interno dell’utero.

There constipation it is found more from 65 years of age, as in this phase one is less active, the metabolism slows down, as well as the muscle contraction along the digestive tract.

In general, the constipation it resolves spontaneously and in a short time. Most people suffer from it for a short time (constipation occasionale o acuta), mentre per alcuni individui può prolungarsi per oltre 6 mesi o diventare una condizione permanente (constipation chronic).

Pathophysiology and causes

There constipation could be primary or secondary to other causes. There constipation primary is further divided into the following subtypes:

  • constipation con transito intestinale normale: il paziente avverte fastidio, dolore, gonfiore e difficoltà evacuative, nonostante il regolare transito intestinale;
  • constipation da rallentato transito: è la forma più comune in cui la intestinal motility risulta alterata da anomalie del plesso mioenterico (ovvero dei nervi che regolano la peristalsi) o da deficit di stimolazione della muscolatura enterica, da parte della serotonina. È stata infatti dimostrata la correlazione tra il Enteric Nervous System (SNE) and the Central nervous system (SNC), in the so-called "brain-gut axis” (dall’inglese, “asse cervello-intestino” o “teoria dei due cervelli”). Situazioni di ansia, depressione, forte stress e paura possono stimolare o ridurre la secrezione di serotonina, con conseguente transito accelerato (diarrea) o rallentato (constipation).

There constipation secondary is instead caused by intestinal and / or anorectal motor dysfunctions or by some conditions and pathologies, in particular metabolic, endocrine and neurological ones.

One example is people with diabetes, scleroderma, thyroid diseases, multiple sclerosis is Parkinson's disease, diverticulosis e malattie infiammatorie croniche, colorectal cancer is damage to the spinal cord.

In addition, the prolonged use of many drugs (anesthetics, NSAIDs, aluminum contained in antacids, anticholinergics, antidepressants, antihypertensives, antispasmodics, diuretics, antihistamines, and opioids, as well as iron and calcium supplements) can alter intestinal regularity.

There are also many simultaneous causes that aggravate the constipation. Fra le principali troviamo: inadeguato apporto di fibre e di liquidi nella dieta; stile di vita eccessivamente sedentario; cambiamenti ambientali e climatici, ma anche condizioni fisiologiche come la gravidanza.

Finally, the constipation it is often due to bad hygienic habits and the repeated behavior of ignoring or postponing the stimulus, because there is no time or time or place.

Symptoms and complications

The main symptoms are:

  • riduzione della frequenza di evacuazione;
  • emissione difficoltosa di feci dure e secche; dolore al passaggio delle feci; sforzi eccessivi e prolungati;
  • sensazione di blocco/ostruzione ed evacuazione incompleta; gonfiore addominale;
  • ricorso a manovre manuali o uso di ausili come supposte, clisteri e lassativi.

The most feared complication isbowel obstruction, dovuta alla presenza del fecaloma: questo accumulo di feci, in qualsiasi parte del colon, può in rari casi causare ischemia rettale e va trattato chirurgicamente.

If the constipation permane per oltre 6 mesi potrebbero insorgere complicazioni quali: dolore, prurito anale, emorroidi, sanguinamento rettale, ragadi anali, diverticolite, gonfiore ano-rettale, cistite, prolasso rettale, perdita di sensibilità nella zona anale e perianal, fino all’incontinenza fecale e urinaria, dovuta al danneggiamento dei muscoli del pavimento pelvico.

Molte persone pensano che la persistenza delle feci nell’intestino possa determinare un accumulo dannoso di tossine. Tuttavia, il colon è espandibile, ed il rischio di un’infezione batterica è molto basso e correlato solo alla presenza di una preesistente lesione o perdita di integrità della mucosa.

If the symptoms described above persist for more than 3 weeks, it is important to contact your doctor without neglecting it.

How fight constipation

stitichezza

There constipation non è una condizione salutare ma, fortunatamente, nella maggior parte dei casi è sufficiente improve your lifestyle to solve it. Below is a list of products of natural origin to be used, alone or in combination, against constipation:

  • fibers: le scelte dietetiche hanno un elevato impatto sulla regolarità intestinale. Un adeguato apporto giornaliero di fibre, compreso tra 25-30 grammi, contribuisce a mantenere in salute l’apparato digerente. Le fibre possono essere sia solubili, per dare densità alle feci, sia insolubili, per facilitarne il transito nel colon, ripulendolo. I cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, crusca, fiocchi d’avena, semi di lino, legumi, frutta e verdura, contengono un buon bilanciamento di entrambi i tipi di fibre. Inoltre, sono disponibili in commercio integratori di fibre in diverse formulazioni (capsule, polvere, compresse, …) da associare alla dieta, facendo però attenzione a non consumare un quantitativo eccessivo di cibi ricchi di fibre;
  • oli vegetali e Omega -3 in oli di pesce: l’olio di ricino, di oliva, di semi di canapa e di lino, così come gli Omega-3 contenuti negli oli derivati dal salmone e dal pesce spada, sono rimedi molto antichi e possono essere assunti per lubrificare le pareti e stimolare le contrazioni intestinali. Si consiglia di assumerne fino a due cucchiai al giorno, a stomaco vuoto. Ci possono volere circa 8 ore per ottenere l’effetto sperato;
  • caffeine: il caffè stimola la contrazione della muscolatura colica, favorendo il transito delle feci. Tuttavia, bere troppo caffè può causare disidratazione, peggiorando la constipation. Pertanto, si consiglia di bere sempre acqua quando si assumono bevande contenenti caffeina;
  • Seine: natural laxative stimulant used for millennia to promote intestinal motility; di questa pianta (nota anche come cassia) si utilizzano le foglie, i fiori e i frutti. Si consuma spesso come tisana e il suo effetto si esplica in poche ore. È inoltre approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) like supplement, in tablets or dust; it is also used in the irritable bowel syndrome (IBS) and in case of hemorrhoids;
  • aloe vera: oltre a favorire la guarigione di ferite e bruciature, è possibile consumarne il gel o lo sciroppo (puro o aggiunto a smoothies e bevande), per alleviare l’infiammazione intestinale tipica dell’IBS. È possibile in questo modo alleviare i sintomi della constipation;
  • fennel: diuretic e natural laxative, ottimo consumato crudo, arrosto o sotto forma di tisane, la sera prima di coricarsi. I semi, inoltre, aumentano l’azione degli enzimi gastrici durante la digestione;
  • fruits such as figs, plums and raisins: specialmente se essiccati, contengono sorbitolo che ha effetto lassativo. Sono tra i rimedi più utilizzati in tutte le fasce di età, per maintain bowel regularity;
  • honey: oltre a svolgere un’azione antibiotica naturale, è un lassativo ricco di enzimi che favoriscono la digestione. Si può consumare puro (un cucchiaino al giorno), oppure aggiungerlo a bevande calde;
  • molasses: prodotto dolcificante che si ottiene dalla centrifugazione dello zucchero. In particolare, le melasse brune e nere contengono vitamine e minerali (tra cui il magnesio) utili per alleviare i sintomi della costipazione. Si può utilizzare come alternativa allo zucchero da tavola, aggiungendone un cucchiaino ogni sera per favorire lo svuotamento intestinale al mattino;
  • water and coconut milk: idratante e purificante, aumenta la funzionalità renale e stimola il processo digestivo. È inoltre ricco di magnesio, indispensabile per la contrazione dei muscoli necessari ad espellere la materia fecale;
  • tea and herbal teas: l’assunzione di bevande calde, oltre all’effetto lassativo, aiuta a rilassare la muscolatura gastrointestinale. Lo zenzero e la menta piperita sono utili in caso di digestione bloccata ed irritazione gastrica, mentre la radice di liquirizia ha effetti antinfiammatori e digestivi dopo un pasto abbondante; la camomilla invece allevia la constipation da stress e tensioni. Il tarassaco allevia la costipazione moderata e purifica il fegato. Infine, il tè verde e il tè nero, contenendo caffeina, hanno effetti simili al caffè, associando anche il beneficio dell’idratazione:
  • lemon juice: è un digestivo naturale in grado di detossificare il corpo. Si consiglia di spremerlo fresco e di aggiungerlo all’acqua o al tè;
  • prebiotic supplements: contribuiscono a ristabilire e riequilibrare la flora batterica del tratto digerente. Sono presenti naturalmente in molti ingredienti come lo yogurt, ma possono essere acquistati anche sotto forma di integratori;

Prevention of constipation

Finally, to prevent the recurrence of this uncomfortable condition, the following behaviors can be adopted:

  • proper hydrationWhen you become dehydrated, your body also excretes water from the colon, resulting in constipation. È sufficiente bere tra i 6 e gli 8 bicchieri di acqua al giorno (che corrispondono a circa 1,5 – 2Litri), per mantenere le feci morbide e rendere i movimenti intestinali regolari e indolori;
  • physical movement: evitare di passare troppe ore seduti mantiene l’intestino sano ed in movimento. Non serve necessariamente praticare sport in modo intenso, ma sono sufficienti anche 30 minuti di camminata al giorno. Tuttavia, la constipation rende difficile e poco piacevole l’attività fisica, specie se sono presenti crampi e gonfiore. Pertanto, si può optare anche per stretching e tecniche di rilassamento e respirazione, come ad esempio lo yoga;
  • abdominal massage: stare distesi sulla schiena, premendo le mani sull’addome in modo ritmico per circa 10 minuti per 2 volte al giorno facilita il movimento delle feci dal colon verso il retto. Bere una bevanda calda prima di questa procedura ne potenzia l’effetto;
  • give yourself a routine and do not postpone the stimulus: even if in everyday life and in the workplace it is not always possible, it is advisable to try to evacuate at the same time and above all not to postpone the stimulus when present.

 

Bibliography

https://www.materdomini.it/malattie/stipsi-stitichezza/

https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/stitichezza-o-stipsi#vivere-con

http://www.chirurgiacolorettale.eu/it/doc/stitichezza.html

https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/4059-constipation

https://www.healthline.com/health/what-does-constipation-feel-like

https://www.webmd.com/digestive-disorders/digestive-diseases-constipation

https://www.health.harvard.edu/bladder-and-bowel/natural-ways-to-relieve-constipation

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *