Guide to the article
Definizione
L'erythritol è un composto chimico presente in natura che prende il nome di polyol, un particolare tipo di carbohydrate. Le sue più alte concentrazioni si trovano nella frutta e nei cibi fermentati. A lungo ignorato in campo medico, culinario e nutrizionale, questo prodotto è stato protagonista di un crescente aumento di popolarità a partire dall’inizio degli anni 2000: in UE è solo dal 2006 che la European Commission recognized theerythritol the wording of food additive.
Fra le diverse funzioni che esso può svolgere, esso viene impiegato soprattutto per le sue sweetening properties, in sugar replacement and more common synthetic sweeteners, such as aspartame.
Proprietà
La sua crescente popolarità è ben giustificata. Sono, infatti, molti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo, rispetto ad altri dolcificanti. Cominciamo col dire che l’erythritol possiede un potere dolcificante pari a circa il 60%-70% del comune saccarosio ed è per questo motivo utilizzato sia come sweetener, both for the preparation of desserts and sweets, also in combination with other sweeteners.
La seconda importante caratteristica di questo edulcorante riguarda il suo metabolic profile. Thanks to his particular atomic composition, the 90% oferythritol ingerito viene espulso attraverso le urine senza essere metabolizzato, mentre il restante 10% viene assimilato dall’intestino in maniera parziale. Di conseguenza, esso possiede un calorie index pressoché nullo, che può variare da 0 fino ad un massimo di 0,2 kcal/gr.
Furthermore, theerythritol has a glycemic index it's a insulin index quasi pari a 0. Ciò lo pone come candidato numero uno in sugar replacement per le persone affette da diabetes (for more information, refer to the article on erythritol and diabetes) and for those who want to reduce the intake of sucrose in their diet, as happens, for example, in slimming diets.
Recenti studi have underlined how theerythritol not only own a glycemic index very low, but even reduces theglycemic impact delle altre sostanze ingerite. Esso, infatti, promuove quella che viene chiamata anti-radical activity, or counteracts the effects of free radicals dovuti all’iperglicemia. Infine, l’erythritol it is a food tooth-friendly, il che significa che, al contrario del saccarosio, non genera carie dentali, ma, anzi, svolge addirittura un ruolo protettivo contro la placca batterica (in maniera simile all’azione benefica prodotta dallo xilitolo).
Sugar or erythritol?
From the previous lines it should be immediately clear how theerythritol present significant advantages over sugar. Riassumiamo quanto detto finora:
- L'caloric intake ridotto incentiva il suo utilizzo in diete dimagranti e/o povere di glucosio;
- L'glycemic index nullo consente il suo utilizzo per soggetti affetti da diabete;
- His sweetening power non è molto lontano dai valori dello zucchero, risultando perciò dolce al palato, presentando addirittura un rischio notevolmente inferiore di insorgenza di carie ai denti;
- Infine, si tratta di un prodotto completamente natural, like sucrose and unlike most alternative sweeteners to sugar.
Sweetener or erythritol?
For the sake of completeness, let's now see what are the main advantages of using theerythritol rispetto ai dolcificanti artificiali. Innanzitutto esso possiede una maggiore digestive tolerance rispetto ai dolcificanti artificiali. Questi ultimi, infatti, se consumati in grandi quantità, possono provocare problemi intestinali – come crampi, diarrea, rilassamento e flatulenza – facilmente evitabili con l’assunzione di erythritol.
Lanti-radical activity of erythritol lo rende un ottimo antioxidant capace di proteggere la mucosa intestinale. Inoltre, esso non presenta il retrogusto amaro tipico degli edulcoranti artificiali.
Dosi consigliate
Finora abbiamo parlato di questo dolcificante in termini molto positivi, ma, per una trattazione esaustiva, è opportuno verificare anche eventuali effetti negativi. L’erythritol has contraindications? The answer is no! La sua assunzione non porta con sé particolari effetti collaterali. L’insorgenza più comune è un mild laxative effect, legato però ad una eccessiva assunzione. È sufficiente non esagerare con le dosi per non incorrere in nessun problema. Ma quali sono le dosi consigliate?
According to one study, l’apporto di questo sostituto dello zucchero in una persona adulta non comporta nessun tipo di rischio, purché si mantenga entro i limiti di 1gr/Kg di peso corporeo (per un massimo di 80g/giorno). Come qualsiasi alimento, l’eritritolo fa male solo in caso di iperdosaggio. In order to avoid diarrheal episodes, aerophagia and meteorism it is good to moderate the daily amount.
Note: i casi di assunzione eccessiva non sono pericolosi per la salute e sono comunque molto rari.
Grazie ad un potere dolcificante simile a quello dello zucchero, infatti, l’erythritol risulta molto dolce al palato e ne è pertanto sufficiente una piccola quantità affinché se ne percepisca il sapore.
Conclusions
Summarizing, we can finally affirm that theerythritol it's a sugar substitute e che non solo non è dannoso, ma possiede diverse proprietà benefiche per la salute.
Facendo sempre attenzione a non eccedere con il dosaggio, esso non ha i retrogusti amari tipici di altri dolcificanti, per cui può essere tranquillamente impiegato sia puro che per la preparazione di dolci. L’erythritol lends itself to being used in weight loss diets and for subjects affected by diabetes, thanks to a practically zero calorie and glycemic index.
THE Bioline laboratories propose Erythritol powder in three formats: 100g, 500g and 1Kg. Visit the shop per scoprire l’offerta dei Bioline Supplements.
L'erythritol gods Bioline laboratories is provided with European name E968.