La polvere è costituita da polisaccaridi ad alto peso molecolare formati da residui di D-glucosio (40%) e D-mannosio (60%) tenuti insieme da legami β(1-4) glicosidici. È molto solubile in acqua con la quale forma una massa soffice e vischiosa.
Il glucomannano ha applicazioni in molti prodotti dell’industria alimentare dove generalmente è adoperato come gelificante a freddo per addensare, emulsionare e stabilizzare alcuni tipi di bevande, pastelle per frittura, condimenti per insalata, minestre, sughi pronti e molti altri prodotti confezionati e congelati.
È inoltre una fonte di fibre.
Il glucomannano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue; l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 4 g di polvere.
Il glucomannano nel contesto di una dieta ipocalorica contribuisce alla perdita di peso; l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di polvere.
Va segnalato un possibile pericolo di soffocamento per le persone con difficoltà di deglutizione o in caso di ingestione senza un’adeguata assunzione di liquidi. Va segnalato inoltre che affinché possa raggiungere lo stomaco, il glucomannano deve sempre essere assunto con abbondante acqua.