Aminoacidi essenziali: sono gli aminoacidi che l’organismo non può produrre autonomamente ma che devono essere ricavati attraverso l’alimentazione. Gli aminoacidi essenziali contribuiscono al soddisfacimento del fabbisogno proteico/azotato.
Proprietà dei componenti
– Aminoacidi essenziali ramificati BCAA (L-isoleucina, L-leucina, L-valina): sono i tre aminoacidi maggiormente presenti nella struttura del muscolo. Dopo l’assunzione i BCAA raggiungono il muscolo mantenendo la propria struttura inalterata senza essere metabolizzati nel fegato.
L’assunzione degli aminoacidi ramificati è indicata per il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica.
– L-fenilalanina: aminoacido essenziale, può essere convertito in tirosina, il precursore dei neurotrasmettitori L-dopa, epinefrina e norepinefrina.
– L-istidina: è un aminoacido essenziale precursore del mediatore chimico istamina.
– L-lisina: è un aminoacido essenziale ed elemento indispensabile, assieme a prolina e vitamina C, per la produzione del collagene del tessuto connettivo di vasi sanguigni e pelle.
– L-metionina: è un aminoacido solforato essenziale, indispensabile per la produzione nell’organismo degli aminoacidi cisteina, carnitina e taurina.
– L-treonina: è un aminoacido essenziale coinvolto nel metabolismo della creatina, della vitamina B12 e dei neurotrasmettitori adrenalina e colina.
– L-triptofano: aminoacido essenziale precursore del neurotrasmettitore serotonina.
– Vitamina B6: contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.