Isosal con edulcorante – Integratore salino di carboidrati ed elettroliti
Proprietà dei componenti
– Soluzioni di carboidrati ed elettroliti: utili in caso di esercizio fisico prolungato per il mantenimento di prestazioni di resistenza. Contribuiscono inoltre ad aumentare l’assorbimento di acqua per l’idratazione dell’organismo.
– Destrosio e maltodestrine: il destrosio è un monosaccaride di rapida assimilazione, esso costituisce la principale fonte di energia delle cellule. Le maltodestrine sono carboidrati a media velocità di assimilazione ottenute per idrolisi dell’amido di mais, sono costituite da polimeri del glucosio. Il valore di destrosio equivalenza (DE) delle maltodestrine è pari a 18.
I carboidrati contribuiscono al recupero della contrazione muscolare dopo un esercizio fisico intenso e/o prolungato che comporti affaticamento muscolare e depauperamento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici. L’effetto benefico si ottiene con il consumo di 4 g di carboidrati per kg di peso corporeo. Si consiglia di iniziare e concludere l’assunzione nelle 4-6 ore successive a un esercizio fisico intenso e/o prolungato.
– Magnesio: contribuisce alla funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
– Potassio: contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e muscolare e al controllo della pressione sanguigna.
– Vitamina C: contribuisce alla funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.