Alimentazione, Integratori

Perché scegliere integratori prodotti da una azienda certificata?

Cosa sono le certificazioni?

Perché è importante scegliere un’azienda certificata nel settore alimentare?

Quali garanzie in più forniscono le certificazioni ai consumatori?

L’obiettivo di questo articolo è fornirti tutte le informazioni necessarie affinché tu possa fare le tue scelte consapevolmente.

Andiamo dunque a vedere insieme cosa sono le certificazioni e quali sono i benefici per il consumatore di prodotti alimentari ed integratori certificati.

Cosa  sono le certificazioni?

Esistono delle organizzazioni internazionali chiamate enti certificatori che stabiliscono le norme da applicare per la sicurezza del prodotto e del consumatore. Dopo un percorso piuttosto complesso che comporta il cambiamento dell’intero assetto aziendale, e dopo ispezioni annuali, l’ente preposto rilascerà o confermerà un certificato che attesta che l’azienda ha applicato rigorosamente le regole stabilite.

In caso di mancata applicazione delle norme l’attestazione può essere revocata o sospesa.

Che tipi di certificazione esistono e quali sono le migliori?

Tra le certificazioni  più conosciute e più applicate dalle aziende in generale abbiamo quelle del sistema ISO, mentre quelle maggiormente diffuse nel settore alimentare e soprattutto richieste dalla Grande Distribuzione  (GDO) sono (https://mygfsi.com):

  • IFS
  • BRC
  • Global Gap
  • FSSC 22000

Qual è la certificazione migliore per gli integratori?

Riguardo agli integratori alimentari esiste inoltre una specifica certificazione internazionale denominata GMP rilasciata dalla FDA americana che stabilisce le buone norme sulla fabbricazione degli integratori alimentari.

E le certificazioni per il biologico oppure OGM?

Queste sono denominate certificazioni di prodotto e sono nate per fornire al consumatore una maggiore garanzia sulla qualità del prodotto acquistato: OGM, Biologico, BRC Gluten free, DOP, IGP, STG, DTP.

Non è sufficiente il piano HACCP?

Il piano HACCP, obbligatorio per legge,  è il punto di partenza per ogni azienda alimentare, spesso viene autoprodotto internamente, è un piano validissimo ma non è una certificazione, tuttavia le certificazioni, come IFS Food, oppure BRC, prevedono la convalida del piano HACCP.

Perché scegliere integratori prodotti da una azienda certificata?

Le certificazioni di qualità sono predisposte per fornire garanzie di sicurezza e qualità ai consumatori di prodotti alimentari o integratori.

Inoltre le certificazioni valorizzano l’origine dei prodotti e pongono l’azienda produttrice nelle condizioni di attenzionare le aspettative dei consumatori, rispettare i requisiti di sicurezza e tutela della salute pubblica.

Come verificare le certificazioni acquisite?

Le aziende pubblicano sul proprio sito, i certificati di cui sono in possesso.

 Laboratori Bio Line

Laboratori Bio Line, in possesso delle seguenti certificazioni, le cui copie sono disponibili al https://www.biolineintegratori.com/certificazioni/ :

  • GMP
  • IFS Food e HACCP certificato,
  • Produzione e commercializzazione di prodotti Biologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *