Proprietà dei componenti
– Quercetina: sostanza naturale appartenente al gruppo dei flavonoidi; è la componente agliconica di vari glicosidi.
– Curcuma longa Fitosoma Meriva®: è una formulazione brevettata per rendere più biodisponibili i principi attivi della curcuma rispetto alle formulazioni standard. È utile per le funzioni digestiva, epatica e articolare; per contrastare i disturbi del ciclo mestruale. Svolge un’azione antiossidante.
– Piperina da pepe nero: regolatore della funzione digestiva, del transito intestinale e della funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Svolge un’azione antiossidante.
La quercetina, o quercitina che dir si voglia, è un flavonolo, cioè uno specifico tipo di flavonoide, e i flavonoidi, (detti anche bioflavonoidi), sono composti organici molto diffusi in natura, che vengono prodotti dal metabolismo delle piante, e appartenenti alla grande famiglia dei polifenoli. Nella medicina tradizionale questi prodotti naturali sono impiegati per le spiccate proprietà antiossidanti. Gli integratori di quercetina contengono spesso la curcuma, a patto che quest’ultima sia in una forma dotata di una buona biodisponibilità, cioè ben sfruttabile dal nostro organismo, ed è anche per questa ragione che alla curcuma viene aggiunta la piperina (tipica del pepe nero). Non deve quindi sorprendere di trovare la curcuma nella formulazione di un integratore con quercetina, ciò è indice di una vincente sinergia.